Da antiche radici una nuova realtà

Cantine Scudero

TRE VINI, TRE DIVERSE PERSONALITÀ

I bianchi di Cantine Scudero nascono a 390m.s.l.m. sul versante est. La zona è caratterizzata da sensibili variazioni di temperatura e da piogge intense e di breve durata, che fanno si che l’azienda e il suo comprensorio siano piuttosto favorevoli all’esercizio dell’attività vitivinicola.

Suoli antichi dominati da un substrato di origine vulcanica, originatosi dalla disgregazione della roccia madre di origini antichissime, hanno una composizione prevalentemente limosa e proprio grazie a questi suoli le viti possono crescere approfondendo le loro radici fino a strati profondi che danno la possibilità di affrontare anche lunghi periodi di siccità senza compromettere la vigoria delle piante.

Questo tipo di suolo conferisci ai vini i classici sentori vulcanici di mineralità e sapidità, insieme al corpo e alla persistenza.

Aliade, Cantata e Sedicidieci sono vini unici, frutto del mix straordinario degli elementi naturali dei terreni alle falde dell’Etna.

Personalità forti, sfumature diverse.

sedicidieci

sedicidieci - Catarratto/sauvignon IGT Sicilia - Cantine Scudero

Dall’unione di uve Catarratto e Sauvignon nasce sedicidieci, espressione dell’influenza del mare e della mineralità del suolo. Questo vino, dal colore paglierino brillante con note floreali e di frutta a polpa bianca, è caratterizzato da una freschezza e da una sapidità che lo rendono piacevole come aperitivo.

Servito freddo, con sushi e pietanze di pesce crudo, sprigiona una gradevole persistenza. Viceversa con piatti a base di pesce più saporiti, si consiglia di sottolinearne il tenore alcolico servendolo ad una temperatura più alta.

Cantata

Cantata - Sauvignon IGT Sicilia - Cantine Scudero

Solo da uve di Sauvignon nasce Cantata, vino di forte personalità dal colore giallo paglierino. Frutta a bacca bianca con sensazioni tropicali, le note erbacee ne dichiarano il nerbo giovane e di buona struttura.

Le brezze marine gli conferiscono una decisa sapidità ed una intrigante freschezza aromatica. Si accompagna ad aperitivi, a formaggi freschi e a primi piatti anche freddi, conditi con erbe aromatiche.

AliAde

AliAde - Catarratto IGT Sicilia - Cantine Scudero

Solo da uve Catarratto nasce AliAde, espressione del legame con un territorio unico e incontaminato. Il colore giallo paglierino intenso evidenzia personalità ed origine.

La nota di pesca gialla e il profumo di fiori accentuano l’intensità delle sensazioni gustative e olfattive, rendendolo ideale per stuzzicanti primi piatti con frutti di mare o secondi piatti a base di pesce.